Raccolta dati pesca professionale

Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha avviato l’iter amministrativo funzionale all’ampliamento dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, che consentirà di estendere il regime di tutela ambientale alle aree confinanti con la riserva. Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto sta svolgendo una rilevazione sulla piccola pesca professionale artigianale nell’Area Marina Protetta nella sua estensione attuale e in quella che prevede l’ampliamento per comprendere la portata dell’impatto sul settore della pesca. Le chiediamo gentilmente di rispondere al questionario. I dati verranno trattati nel rispetto della disciplina di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

La mappa a lato consente di apprezzare la variazione dei confini. Attualmente l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto occupa le aree colorate di rosso, giallo e azzurro. La futura e più grande Area Marina Protetta di Torre Guaceto occuperà l’area colorata in verdeacqua arrivando al largo di Villanova, sul fronte nord, e a Punta Patedda, sul fronte sud, ad una batimetrica che andrà dai 10 ai 50 metri di profondità.

Caratteristiche dell'impresa di pesca

Numero di imbarcazioni:
Luogo di ormeggio
Provincia

Lavoro umano

Giornate di pesca totali in un anno

giornate / anno

Giornate di pesca in Area Marina Protetta (confini attuali) in un anno

giornate / anno

Giornate di pesca nell’ampliamento dell’Area Marina Protetta in un anno

giornate / anno

Numero medio di persone imbarcate per giorno (compreso l’intervistato)

persone a bordo/giorno

Responsabilità ambientale

La sua impresa adotta delle prassi o codici di comportamento che possono ridurre l’impatto sull’ambiente marino?
La sua impresa o i suoi prodotti hanno ottenuto qualche tipo di certificazione (ad es. CETS-Carta Europea del Turismo Sostenibile, Presidio Slow Food, Iso 14001, Emas, Report di Sostenibilità, Impronta Carbonica)?
Il suo pescato viene venduto a operatori economici in possesso di qualche forma di certificazione ambientale (ad es. CETS-Carta Europea del Turismo Sostenibile, Presidio Slow Food, Iso 14001, Emas, Report di Sostenibilità, Impronta Carbonica)?

Pescato

Qual è il mercato per la commercializzazione del pesce della sua impresa? Indicare la percentuale
Inserire il valore in percentuale
Inserire il valore in percentuale
Inserire il valore in percentuale
Inserire il valore in percentuale
Qual è la quantità totale di pesce che pesca in un anno?

Kg di pesce totale stimato per anno:

Inserire il valore in KG
Inserire il valore in KG
Inserire un valore in percentuale
Se pesca in Area Marina Protetta, qual è la percentuale di pescato che proviene dall’Area Marina Protetta?
Inserire un valore in percentuale
Se pesca all’interno del futuro ampliamento dell’Area Marina Protetta (fare riferimento alla mappa, in cui l’ampliamento dell’Area Marina Protetta è indicato dal l’area colorata in verdeacqua), qual è la percentuale di pescato che proviene da quest’area?
Inserire un valore in percentuale
Riesce a vendere il “pescato in Area Marina Protetta” ad un prezzo più elevato rispetto al “pescato fuori dall’Area Marina Protetta”?
Inserire un valore in percentuale
L’ampliamento dell’AMP potrebbe portare:
L’ampliamento dell’Area Marina Protetta potrebbe:
L’ampliamento dell’AMP potrebbe portare:
Secondo lei, l’ampliamento dell’Area Marina Protetta potrebbe essere un primo passo verso l’adozione di prassi o codici di comportamento che possono ridurre l’impatto sull’ambiente marino?
Secondo lei, l’ampliamento dell’Area Marina Protetta potrebbe essere un primo passo verso l’ottenimento di una certificazione (CETS-Carta Europea del Turismo Sostenibile, Presidio Slow Food, Iso 14001, Emas, Report di Sostenibilità, Impronta Carbonica)?
Secondo lei, l’ampliamento dell’Area Marina Protetta potrebbe essere un primo passo verso l’adesione al presidio Slow Food “Piccola pesca di Torre Guaceto”?
Se l’Area Marina Protetta promuovesse la creazione di un marchio che valorizza la qualità del pescato all’interno dell’Area Marina Protetta, sarebbe favorevole ad adottarlo?
Ci fornisca un dettaglio del pescato:
Specie (una sola specie per ogni riga)
Totale annuo (kg/anno)
Prezzo del pescato FUORI AMP (€)
Percentuale prelevata in AMP (%)
Prezzo del pescato in AMP (€)